lunedì 14 gennaio 2013

MALESSERI DI STAGIONE



SONO ARRIVATI!!!!  RAFFREDDORE, TOSSE, SINUSITE, CATARRO BRONCHIALE.....!!!
E giù antinfiammatori... aspirine... antibiotici...
A me, come sapete, non va di ingerire farmaci... e così mi sono sempre curata al calduccio del letto, bevendo tanta acqua (l'acqua è un formidabile espettorante per il catarro)... ma per tornare in forma mi ci voleva a volte anche una settimana!!!
Quest'anno mi sono imbattuta CASUALMENTE in un articolo che parlava dei benefici dell'AGLIO - che riporto in calce - e, non appena sono iniziati i sintomi del classico MALANNO DI STAGIONE, ho voluto provare a prenderlo... MIRACOLO!!! In due giorni sono tornata in piena forma, ho evitato quella fastidiosissima tosse notturna che non ti fa dormire, e non mi è venuta nemmeno una linea di febbre, nè mal di testa, nè altro....
Qualcuno farà la faccia brutta... per via del sapore, dell'alito ecc... Nulla di tutto questo... Ho ingoiato due spicchi al giorno (uno al mattino ed uno alla sera) con un bicchiere d'acqua, tal quale ingoiare una qualsiasi pastiglia... Non si sente il gusto per niente, e l'alito non ne risente affatto....
Se volete provateci!!! Lo consiglio vivamente... SABINA




L’aglio svolge un’azione antisettica, balsamica, vaso dilatatoria ed espettorante a livello dell’apparato respiratorio, con il quale interagisce calmando, ma anche prevenendo problematiche quali la bronchite; è un antisettico, antibiotico e facilita, in persone senza acidità anomala o gastrite, la digestione.
In generale è utile e consigliato per quelle persone che hanno problemi di ipertensione, malattie da raffreddamento e contro i disturbi dei fumatori cronici; combatte le infezioni, grazie alla presenza dell’allicina, che risulta essere una antibatterico; in generale fluidifica il sangue e abbassa la pressione sanguigna per merito dell’alliina e per la sua azione stimolante della diuresi.
L’aglio gode, inoltre, di proprietà spasmolitica, antisettica ed antidiarroica a livello intestinale, andando ad aiutare nel trovare sollievo da infezioni, vermi intestinali, dissenteria, coliti, flautulenza.
A livello muscolo scheletrico è un ottimo rimedio per le artriti, i reumatismi e, grazie al solfato di allile, per migliorare la funzionalità delle articolazioni.
Da ultimo, ricerche recenti sembrano dimostrare che i principi nutritivi contenuti nell’aglio abbiano un’azione antidegenerativa e antineoplastica, oltre a possedere proprietà studiate negli ultimi anni potenzialmente molto efficaci contro la psoriasi.
L’aglio è uno stimolante naturale del sistema immunitario, capace di alzare e regolare tutte le sfaccettature delle difese immunitarie, regola il tratto intestinale, combatte le infezioni specialmente quelle delle vie aeree, migliora l’intero sistema circolatorio (diliusce e previene anche la formazione di trombi), agisce anche sugli ormoni sessuali, ma mi preme ricordare che quando viene cucinato l’aglio perde quasi il 90% delle sue proprietà nutritive e microbicidiche.



Nessun commento:

Posta un commento