lunedì 24 settembre 2012

DANZA MOVIMENTO FANTASIA E CREATIVITA'



DaNzA MoViMeNtO FaNtAsIa CrEaTiViTà



Questo laboratorio vuole essere la possibilità di creare e concedersi uno spazio nel quale prendersi cura di sé: sciogliere tensioni accumulate nel corpo, ampliare le proprie possibilità di movimento, correggere possibili posture abituali errate, divertirsi, scaricare lo stress, contattare le proprie emozioni, rilassarsi e ricaricarsi di nuove energie. Un occasione per scoprire e giocare con l’innato potenziale creativo umano e con le naturali possibilità di movimento del nostro corpo; alla scoperta dell’indissolubile connessione tra mente, corpo ed emozioni e alla ricerca di un’armoniosa interazione fra loro, che permetta di raggiungere un senso di pace, completezza e autenticità. Infine, la possibilità di incontrare altre persone, con le quali condividere, confrontarsi, rispecchiarsi, in uno scambio continuo che arricchisce e stimola al cambiamento. Non si tratta di un corso nel quale si imparano stili specifici di danza, per questo motivo non è assolutamente necessaria una precedente esperienza nell’ambito.

Chi conduce?


NATASCIA POGGIO
Nata ad Acqui Terme nel 1980, dall’età di tre anni inizia a frequentare un corso di danza, per correggere un difetto posturale, nel corso della vita, la danza è stata sempre un punto di riferimento, una “struttura di sostegno” e uno strumento per esprimere e scoprire se stessa. Infermiera dal 2004 ha acquisito la maggior parte della sua esperienza, legata alle relazioni di cura nell’ambito della riabilitazione psichiatrica, prima in Italia e in seguito anche in Spagna. Con la danzaterapia ho trovato un connubio tra la sua professione e la passione per la danza. Dal 2009 ho frequentato la Scuola di Danzamovimentoterapia espressiva e psicodinamica di Genova, diretta da Cinzia Saccorotti. Gli anni di formazione sono stati l’inizio di un viaggio che tutt’oggi prosegue verso una maggiore consapevolezza riguardo se stessa, limiti, risorse e potenzialità e la scoperta di quanto possano essere potenti strumenti di crescita, il corpo, il movimento, il ritmo, la creatività e  la condivisione all’interno di un gruppo, dove ogni persona diventa possibilità di rispecchiamento, riconoscimento e arricchimento reciproco. Dal 2009 ha deciso di far conoscere e rendere disponibili gli strumenti offerti dalla danzamovimentoterapia, anche al di fuori dei contesti della patologia conclamata, utilizzando il metodo a scopi preventivi e di salvaguardia a miglioramento del livello di benessere della persona, con bambini e adulti.

DANZAMOVIMENTOTERAPIA
Oltre ad essere una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale; la danza, il movimento, il gruppo e il ritmo possono essere suggestive possibilità, di positiva ricerca di benessere, evoluzione personale e maggior consapevolezza delle proprie emozioni.
Riscoprire il corpo al di là delle parole, degli schemi e delle sovrastrutture sociali, un veicolo di emozioni che transitano da esso e in esso.


Damartedi 16 ottobre laboratorio quindicinale dalle ore 19:45 alle ore 21:15
Sabato 6 Ottobre seminario gratuito introduttivo al laboratorio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Presso  Il Sé Discipline Olistiche
C.so 100 Cannoni n° 32 Alessandria
Info: www.ilsèdisciplineolistiche.net- natasciareb@hotmail.it


Nessun commento:

Posta un commento